Accoglienza turistica

All’inizio del 2010, il Consiglio Comunale di Piobesi Torinese, con voto unanime, ha approvato una convenzione con l’Associazione di volontariato Progetto Cultura e Turismo di Carignano, che di fatto favorirà gli accompagnamenti alla visita della antica pieve di San Giovanni ai Campi, splendido gioiello romanico sito nell’attuale cimitero cittadino. L’associazione si è altresì dimostrata disponibile a favorire la conoscenza turistica del territorio piobesino, attraverso progetti idonei, da concordare con l’amministrazione.
Per accedere alla pieve, è necessario telefonare al n. 3381452945 oppure inviare una mailcarignanoturismo@gmail.com, con un certo anticipo (almeno due settimane prima della visita).
C’è la possibilità di pranzare in ristoranti di Piobesi.
L’accompagnamento può arricchirsi con una passeggiata nel centro storico del Comune (caseforti, case medioevali, torre del castello, chiesa parrocchiale, cappelle), per gruppi di almeno cinque persone. Le offerte da parte dei visitatori andranno a favore dell’Associazione, a titolo di parziale rimborso per le spese di segreteria.
N. B. Poiché il servizio è reso da volontari, è possibile che in qualche periodo dell’anno l’associazione non possa svolgere il servizio, perchè impegnata in altre attività nei Comuni del Territorio Carignanese; in tal caso è necessario rivolgersi al Comune di Piobesi (0119657846 Biblioteca Civica; 0119657083 Segreteria del Comune). La pieve non è mai visitabile il lunedì.

La pieve prima del 1927; antica fotografia che illustra come, prima della costruzione del nuovo cimitero, la chiesa fosse sita in piena campagna e circondata da gelsi.